lunedì 24 marzo 2014

TAG: Come Curo i Miei Capelli

Ciao a tutte, e bentornate sul mio blog :)

E' da un po' di tempo che avevo in mente di fare questo tag, e finalmente ne ho il tempo e posso parlare con cognizione di causa in quanto i miei capelli nell'ultimo periodo sono nettamente migliorati! Innanzitutto preciso che non so da chi sia nato il tag quindi mi scuso se non sono in grado di citare la fonte primaria, ma posso dire di esserne venuta a conoscenza leggendo il posto di Chiara, autrice del blog La Vie En Cosmétiques (che per inciso è veramente bravissima). Cominciamo quindi subito con le domande del tag: 

1. Di che colore sono i tuoi capelli?
Oh bene, questa è facile: castano scuro, così scuro che sembrano neri ed infatti è quello che mi dicono tutti; ma fidatevi sono castani!

2. Come sono?
Molto (?) lunghi e molto (!) lisci. Direi che Betty Spaghetty me fa un baffo! Tendono ad essere un po' secchi sulle punte, e soggetti a dermatite sulla cute. 

3. Quante volte alla settimana li lavi?
Mi viene un po' da ridere perché leggendo le risposte di Chiara mi rendo conto possa sembrare io stia facendo copia/incolla, ma vi assicuro che non è così :D Li lavo anche io esattamente 1-2 volte a settimana: il venerdì soprattutto perché lo passo dal mio fidanzato, quindi so di stare fuori almeno due o tre giorni e mi sembra il minimo presentarmi senza boli di polvere imprigionati tra una ciocca e l'altra (LOL :D); poi se il lunedì torno a casa mia non li lavo più fino al venerdì successivo, se altrimenti resto ancora un giorno li rilavo il lunedì! 

4. Fai un impacco pre shampoo?
Sì, ma non spesso. Voglio dire, cerco di farlo una volta a settimana appunto quando lavo i capelli, ma siccome sono un genio e posso vantarmene pubblicamente; mi lascio tutte le incombenze al venerdì ritrovandomi ogni settimana alle prese con dilemmi pratici (io sono sprovvista di pragmatismo e logicità, e questo non aiuta, proprio no) come ad esempio: mi devo---> depilare, mettere lo smalto, fare l'impacco, lo scrub ma se metto lo smalto e poi faccio lo scrub si rovina, ma se mi depilo mentre metto in posa l'impacco e poi metto lo smalto forse... ecc...ecc.. nei secoli dei secoli. amen. Tutto questo per dire sì, li faccio ma non tutte le settimane, ecco. Uso olio di cocco sulle punte ed olio di amla sulla cute. *Comunicazione di servizio: è consigliabile leggere solo l'ultima frase per avere una risposta immediata alla domanda. Grazie.*

5. Con cosa li lavi?
Al momento sto usando lo shampoo all'Amla della Khadì, mi piace ma ancora non vorrei sbilanciarmi. :)

6. Usi il balsamo?
Ma che lo dico a fa'! Ho i capelli talmente sottili che tra di loro ballano il twist e mi creano grovigli grossi come balle di fieno, anche solo se respiro. Al momento sto usando il famosissimo balsamo della Biofficina Toscana: buono, mi piace. 

7. Pettini i capelli in doccia, da bagnati?
In doccia no, non mi ci trovo molto. Però li pettino dopo averli tamponati un po' con l'asciugamano: so che non andrebbe fatto ma altrimenti proprio non riesco a resuscitarli!

8. Usi una maschera a risciacquo? Qual è la tua preferita?
Al momento no, usando già olii pre-shampoo ed un balsamo troppo nutriente sarebbe troppo! 

9. Usi il phon o li lasci asciugare all'aria?
Sì, soprattutto in inverno non credo sia salutare lasciare i capelli asciugare all'aria e non mi sento molto d'accordo con chi consiglia questa pratica; credo che un minimo sia sempre necessario. In estate asciugo almeno le radici e il resto lo lascio libero e felice :)

10. Quali prodotti usi per lo styling?
In realtà nessuno, questo perché i miei capelli lisci sono e lisci rimangono. Diversi parrucchieri non volevano assolutamente credere che i miei capelli rifiutano ogni tipo di piega ed hanno provato ogni cosa per farli anche leggermente mossi: bigodini, piastra, arricciacapelli, treccia e minacce di morte; ma niente loro si afflosciano subito e tornano più lisci di prima. La coerenza non è cosa da tutti, lodiamoli per questo. 

11. Quali marchingegni sofisticatissimi usi per lo styling?
Ehm ehm, ammiro le ragazze super sofisticate, ma come sopra... nessuno!

12. Qual è la cosa che più detesti dei tuoi capelli?
Proprio ciò che dicevo nelle due precedenti risposte: che non mi consentono di cambiare un po' il look nemmeno sotto tortura! Ogni tanto mi piacerebbe vedere il mio viso incorniciato in modo diverso magari un po' più dolce con dei boccoli morbidi. 

13. Qual è la cosa che più ti piace dei tuoi capelli?
Averli così lisci ha il suo lato positivo per fortuna: sono facili da gestire, se c'è umidità non si increspano mai e non devo preoccuparmi di come li asciugo, non ho mai bisogno di spazzole per la piega perché loro la prendono da soli e garantiscono sempre un aspetto pulito ed ordinato. 

14. Di norma li tieni sciolti o in elaboratissime acconciature?
Sempre sciolti. Li tengo lunghi e sani per poterli lasciare liberi sulle ali del vento (?), ma quando vado in palestra li lego necessariamente con una banalissima coda bassa.

15. Possiedi molti accessori per capelli (cerchietti, elastici, mollettine…)?
Zero. Nemmeno uno. Anzi sì, una pinza per capelli per quando mi trucco o li raccolgo il tempo di far agire olii/balsami. 

16. Pettini i capelli ogni giorno?
Ammetto che fino a poco tempo fa non li pettinavo tutti i giorni, questo perché a un certo punto la situazione nodi mi sfuggiva di mano e finché non facevo lo shampoo con chili di balsamo non c'era verso di eliminarli senza perdere lo scalpo. Da quando però ho acquistato la Tangle Teezer per me è un piacere pettinarli! 

17. Assecondi la loro texture naturale o sei in eterna lotta?
Li assecondo a capo chino e mani basse! Non c'è assolutamente verso di farli ragionare, quindi subisco la loro tirannia e me ne faccio una ragione! 

18. Usi prodotti per capelli ogni giorno (lacca, spray fissante, spray illuminante, siero, spuma, oli…) per mantenere la piega?
Non uso niente del genere, giusto da un po' di tempo a questa parte metto la famosissima Phyto 9: non fa i miracoli che tutti dicono ma mi trovo bene, ho notato la differenza così penso che una volta finita proverò altri prodotti dello stesso genere. 

19. Tingi/hai mai tinto (o decolorato, meshato, hennato) i tuoi capelli?
Ebbene sì! A un certo punto ero veramente indignata con i miei capelli: non potevi tagliarli perché li volevo lunghi e pari il che mi precludeva un sacco di tagli fighi, non li potevo acconciare e quindi mi vedevo sempre uguale, mi son detta magari almeno cambio colore. Ho fatto tipo 4 volte l'hennè più rosso che riuscissi a trovare (sempre puro) con scarsissimi risultati in termini di colore, così ho decolorato qualche ciocca di biondo e quando mi sono stufata ho fatto la tinta nera. Ora uso la maschera della Collistar sempre rossa, si vede un pochino ovviamente solo dove ho le ciocche decolorate. Ma credo proverò la tinta vegetale della Khadì nel colore castano scuro. 

20. Soddisfatta del risultato?
In tutti questi casi avrei voluto sempre di più, ma senza osare farmi la tinta rosso ciliegia, quindi anche qui mi sono rassegnata al mio colore senza lottare. 

21. Meglio...lunghi o corti?
Sinceramente non ho mai preso posizione su questo, ma pensandoci mi sono resa conto di averli sempre portati lunghi con un'unica eccezione di un caschetto mai più ripetuto. Nonostante questo non sono fissatissima con i capelli lunghi, adesso voglio togliermi la soddisfazione di averli lunghi come mai nella mia vita, ma un giorno li taglierò non mi stavano male alla fine :)

22. Lisci o ricci?
Mi piacerebbero moltissimo mosso naturale, non boccoloso ma dolce. 

23. Biondo, Nero, Castano, Rosso o Multicolore?
Non so, sono affascinata dal rosso mogano, ma su di me vedo molto anche il nero. 

24. Ci fai vedere una foto dei tuoi capelli?
Uhm non so se ne ho di recenti e al momento non ho nessuno da schiavizzare per una foto! Ne metterò una ormai dell'anno scorso, ma seppur con qualche cm in più (pochi) siamo lì! 

Ehi, no no! Non spegnete il televisore, non sono la bambina di The Ring!! 
Bene, questo è tutto! Ovviamente se ne avete voglia siete tutte taggate, anche solo nei commenti! Spero vi sia piaciuto, un bacio e a presto!