Buongiorno a tutti, ragazze e ragazzi :)
Oggi torno da voi con un post un po' diverso dal solito, infatti vi parlerò di una... ricetta, ed è anche molto leggera! Sto parlando di un semplicissimo e classico ciambellone della nonna, leggermente rivisitato, che mi riporta a quando davvero me lo faceva da bimba; con ingredienti sani e genuini.
Preciso subito che la ricetta iniziale che mi ha ispirata l'ho presa da un blog (al quale potete accedere direttamente cliccando proprio qui): ma allora che sto facendo, copio e incollo? Assolutamente no, don't worry! La ricetta è di partenza già "alleggerita", ma io ho comunque voluto fare dei piccoli cambiamenti ma diciamo molto healthy! Ho voluto innanzitutto dividere a metà la quantità di farina, mettendo così una parte di farina per dolci e una parte di farina integrale... Perché integrale? Perché io la preferisco in tutte le cose, pasta pane e pizza, e mi son detta: perché non metterla anche in un dolce? Ed infatti così è stato :) Ne ho messa solo metà perché altrimenti il gusto sarebbe stato troppo forte per un dolce, ma le fibre fanno davvero molto bene: esempi? Be', per la regolarità intestinale, aiutano con il colesterolo, danno un senso di sazietà maggiore quindi con conseguente minor appetito, e dulcis in fundo avendo un indice glicemico basso non c'è un picco di zuccheri nel sangue e limita quindi l'assorbimento di grassi e carboidrati! Sono sufficienti questi motivi? ;) Inoltre vi assicuro che nell'impasto non si sente affatto! L'altra modifica è che ho messo una bustina di lievito vanigliato ed ho quindi evitato di mettere una bustina di vanillina! L'ultima cosa che ho cambiato è lo zucchero: io lo uso di canna per ogni cosa, e non ho fatto eccezione per questo dolce, non essendo raffinato mantiene tutte le proprietà inalterate.Vi assicuro che esce dolcissimo, molto molto soffice e davvero gustoso: a casa è durato 3 giorni contati, e per farne assaggiare un pezzettino al mio fidanzato ho dovuto difendere l'ultima fetta con le unghie e con i denti ;D! Questa settimana farò altri esperimenti per renderlo ancora più leggero: ad esempio sostituirò lo zucchero con il dolcificante Tic (assolutamente non dannoso) risparmiando quasi 930 kcal! Inoltre pensavo di mettere solo gli albumi montati a neve senza tuorli, che sono la parte più grassa. Ovviamente non avendo ancora provato, non mi azzardo a darvi la ricetta! Ma se una volta fatta ed assaggiata mi rendo conto che non ha nulla da invidiare all'originale (che poi originale non è perché è senza burro e latte), la metto di sicuro! Ok, ma la ricetta ce la vuoi dare o ce la inventiamo noi? E' vero, scusate, mi dilungo sempre :D Dunque, le dosi sono le seguenti...
Ingredienti per 4-6 persone:
3 uova (delle mie gallinelle)
130 g. di acqua (al posto del latte)
240 g. di zucchero di canna
125 g. di farina per dolci (io ho usato questa delle Farine magiche)
125 g. di farina integrale (sempre Farine Magiche)
120 g. di olio di semi di girasole (al posto del burro)
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro
Il procedimento è semplicissimo: innanzitutto vi consiglio di preparare tutti gli ingredienti sul tavolo pesati e poi accendere il forno in modo da inserire il ciambellone a forno ben caldo. Presa una terrina, con lo sbattitore elettrico (l'ho usato per mischiare tutti gli ingredienti successivi) ho iniziato sbattendo le uova insieme allo zucchero fino a far diventare il composto spumoso (come si dice in gergo eheh), ho aggiunto l'olio ed ho mescolato ancora brevemente, ho messo entrambe le farine poco a poco per evitare grumi e mescolando poi di volta in volta. Gli ultimi due ingredienti che ho messo sono il lievito e l'acqua per aiutarmi a far diventare il composto abbastanza liquido. Una volta raggiunta la consistenza desiderata (in questo caso liquida ed omogenea senza grumi), ho preso uno scottex imbevuto di olio e l'ho passato sulla tortiera (la classica con il buco in mezzo), infine ho dato un'infarinata veloce; il tutto per evitare che si attacchi. Ho iniziato a versare metà del composto circa nello stampo, mentre nell'altra metà ho aggiunto un cucchiaio raso di cacao amaro, ho di nuovo mescolato bene senza grumi e l'ho versato al centro del composto bianco. A questo punto è fatta! Basta infornare a 180° per un 40 minuti circa: è bene sempre controllare di tanto in tanto anche con il classico stuzzicadenti, e una volta pronto l'ho spolverato con dello zucchero a velo. Mi raccomando di farlo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo, altrimenti si potrebbe facilmente rompere e sbriciolare.