Ciao a tutte e bentornate sul mio blog :)
Oggi vorrei parlarvi della tinta vegetale della Khadì nella colorazione castano scuro, che ho acquistato per ben due volte sul sito Ecco-Verde. La premessa è d'obbligo: non è una tinta, è praticamente un hennè ma invece di esserci solo la lawsonia inermis ci sono altre erbette che colorano di castano invece che di rosso o nero ecc. Comunque se cliccate sul link ne capirete di più. Inizio subito con il precisare che non ho i capelli bianchi: lo so, sembra superfluo precisarlo a 24 anni o almeno lo era per me fino a poco tempo fa; fino a quando ho deciso di leggere recensioni su questa tinta e ho scoperto che 8 su 10 la usavano per coprire i primi capelli bianchi... e che di queste 8 almeno 4 avevano la mia età (anno più, anno meno)! Non c'è niente di strano ovviamente, ma la cosa mi ha stupita e siccome immagino che un capello bianco possa influenzare il risultato finale: no, io ce l'ho tutti castano scuro tipo nero. Al momento della tinta, li avevo con decisi riflessi rossi dovuti a innumerevoli tentativi di diventare rosso fuoco o mogano ma insomma rossa, con l'hennè. In definitiva questi tentativi (tutti falliti miseramente nonostante uno studio dietro da piccolo chimico) mi hanno dato un unico risultato: dei riflessi rossi-che mi piacciono pure- ma che disturbano ogni tentativo di tornare al castano scuro. Niente di che, mi piace lamentarmi. Passiamo subito alla lista ingredienti con cui ho assemblato il tutto (come sapete ci sono millemila ricette on line su come fare henne' et similia, io girando un po' ho scelto questa): acqua con dentro in infusione del te' nero per intensificare il riflesso scuro e smorzare l'effetto della lawsonia contenuta nella polvere, un chucchiaINO di caffè e uno di sale (io ho usato quello sale rosa dell'Himalaya), e un cucchiaIO di miele. Semplice semplice. Alcuni usano anche del cacao al posto del caffè(entrambi come per il tè servono a intensificare il castano), ci proverò!
Lo shampoo è lì a ricordare che prima della tinta bisogna lavarsi con uno shampoo eco bio affinché prenda meglio. |
Sale rosa e caffè per accentuare il colore castano e fissarlo |
Miele per nutrire |
Mi sa che ho messo dell'aceto di mele alla fine dell'impasto! Ma non ricordo con certezza, comunque credo di sì! Loro si raccomandano di tenere il composto sempre al caldo: io una volta applicato ho messo cuffia e asciugamano e ogni tanto andavo con il phon ma più di così è impossibile! Si raffredda inevitabilmente! Per accentuare il castano si raccomandano di mettere l'acqua in pre-ebollizione in quanto in quel momento la temperatura si aggira intorno ai 50°, oltre si accentua il rosso. Posso dire che non puzza assolutamente, sa solo un po' di erba ma niente in confronto alle altre erbe varie che ho provato! Non cola assolutamente (certo dipende anche da quanto liquido fate voi l'impasto), e cosa importantissima se ne va con discreta facilità! Non so se lo sapete, ma consigliano sempre di non fare lo shampoo e tanto meno il balsamo che paiono interferire con l'azione delle varie erbe tintorie. L'ho lasciato in posa circa 2 ore, cosa comodissima rispetto alle 5 ore che mi toccava fare con l'hennè per avere un miserissimo risultato (su di me sia ben inteso)! Purtroppo però io l'ho sempre fatto dato che questi cavolo di hennè non volevano andar via solo con acqua: ma con questa tinta non ho avuto alcun problema! Poi non l'ho toccato per i 3 giorni successivi dato che, a quanto pare, sono i giorni clou in cui si fissa per bene il colore. Ora vediamo insieme il risultato.
Che ne pensate? A me il risultato sembra evidente soprattutto sulle punte (in passato le ho decolorate, quindi l'hennè prese abbastanza in quei punti e ogni tanto riesce il biondo; ma sul resto dei capelli il castano ha preso davvero bene e continua a durare a distanza di un paio di mesi). Sono molto più lucidi, le doppie punte non sono andate via ma si sono chiuse e come si può notare il liscio è decisamente più disciplinato. Io ho usato un confezione intera ma era ancora poco per questa lunghezza, ne ho appena ordinate due nuove ma credo che le userò comunque una alla volta (voglio dire il prezzo non è certo una scherzetto)! Faccio questa tinta principalmente per curare e proteggere il mio capello e tornare nel frattempo al mio colore originario. Questo è tutto se avete curiosità oppure ho dimenticato di dire qualcosa fatemi sapere, vi risponderò nei commenti e provvederò all'edit. :) Un bacio e alla prossima :*
Nessun commento:
Posta un commento